Roma: il fascino di una storia millenaria

Ci si può tornare cento volte e non stancarsi mai: c'è sempre qualcosa che ancora non si è visto e i posti più belli da rivedere.

Barcacci a Piazza di Spagna, Roma, itinerario Ad Personam

Roma: il fascino di una storia millenaria

Unica città al mondo ad ospitare al proprio interno un intero Stato straniero, l’enclave della Città del Vaticano, per questo viene spesso definita capitale di due Stati, il suo centro storico è stato riconosciuto, sin dal 1980, patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Di quale città stiamo parlando? Stiamo parlando dell’Urbe, della Caput Mundi, della Città Eterna: Roma!

Parlare di Roma è come svuotare il mare con un cucchiaino. E’ una città assolutamente unica al mondo: non ha pari per storia, fascino,tradizione, bellezza e splendore indiscutibili, scrigno di tesori artistici e architettonici.

Con i suoi 2774 anni, o forse più (secondo la leggenda, Romolo avrebbe fondato la città nel 753 a.C., il 21 aprile, Natale di Roma ma secondo altri sarebbe stata fondata due secoli prima) e con un centro storico che copreoltre 14 chilometri quadrati, Romaè una città meravigliosa, culla di un impero e di una civiltà, custode di tesori artistici di valore incalcolabile che non può essere descritta in poche righe e che merita di essere visitata più volte.

Ci si può tornare cento volte e non stancarsi mai: c’è sempre qualcosa che ancora non si è visto e i posti più belli da rivedere. Roma può sorprenderti in ogni angolo, in ogni vicolo o piazzetta, o in quella chiesetta dove tante volte sei passato e per pigrizia o superficialità mai sei entrato. È sicuramente una delle mete più ambite e desiderate dai turisti di tutto il mondo e milioni sono quelli che hanno la fortuna di visitarla ogni anno. E’ per questo che è infinita la lista di libri che la narrano, numerosi i film che vi sono stati ambientati e i documentari che la descrivono e ne esaltano la maestosità, così come infinite sono le guide turistiche. Nel web è facile imbattersi in report di viaggi, itinerari e mini guide realizzate da travel-blogger che provano a dare consigli o suggeriscono itinerari più o meno segreti, suggestivi, imperdibili, trendy, a tema o a tempo, cercando di raccontare scorci di questa città, la sua magia.

E non c’è niente di peggio che vivere una città come un “turista” ma, durante il viaggio bisognerebbe sempre concentrarsi sulla parola chiave “Esperienza“.

Nella nostra mappatura adpersonam, vogliamo guidarvi alla scoperta di alcuni palazzi, monumenti e luoghi simbolo della città che, seppur noti, possono essere vissuti in una dimensione privilegiata, da diverse prospettive, diventando location per eventi privati.

Meeting di lavoro, workshop aziendali o serate di gala acquistano prestigio ed esclusività se ambientati in una sala museale o in un palazzo storico. Come valore aggiunto, proponiamo le aperture in orario straordinario dei siti museali con visite guidate alle collezioni permanenti o alle esposizioni temporanee e percorsi personalizzati effettuati da storici dell’arte altamente qualificati.