Un evento esclusivo vuole una location esclusiva?

Intendiamoci sul significato di evento esclusivo

Sul dizionario italiano evènto è un termine che deriva dal latino evenire cioè «accadere, riuscire», pertanto indica un avvenimento, un caso o un fatto che è avvenuto o che potrà avvenire. Se ci riferiamo al concetto dei mass-media inglesi, la parola event che originariamente indicava importanti competizioni sportive, oggi è estesa a qualunque manifestazione o spettacolo che attiri il pubblico.

La parola escluṡivo è un aggettivo che deriva dal latino”excludĕre”«escludere» che, vuol dire che compete a una sola persona, escludendo tutti gli altri dall’esercizio del diritto medesimo. Per estensione e se ci riferiamo al modello dell’inglese exclusive, soprattutto relativo ad un ambiente (circolo, club, ecc.) si intende destinato a poche persone privilegiate, a un pubblico selezionato.

Perciò, un evento esclusivo è un avvenimento o un momento speciale per chi lo vive.

Ogni volta che un Cliente ci chiede di realizzare un evento esclusivo, in AdPersonam ci chiediamo sempre cosa si aspetti ed affrontiamo questa ardua sfida mettendoci nei Suoi panni, trasformandoci in un secondo se stesso per assolvere questo compito.

Ci chiediamo se esiste una location davvero esclusiva e se dobbiamo ogni volta alzare sempre di più l’asticella andando alla ricerca di luoghi fantastici e fiabeschi oppure se dobbiamo costruire un avvenimento emozionante che risponda alla necessità del Cliente ed esaudisca la Sua richiesta, incorniciandolo in un luogo degno di questo risultato.

Partendo da questi presupposti, quando si parla di evento esclusivo? E che cosa rende un avvenimento, un evento esclusivo?

Sono molti gli aspetti da considerare per costruire un evento memorabile.

Esso è come un puzzle in cui ogni pezzo si incastra con l’altro: quale è l’occasione (cerimonia, evento aziendale, evento privato), quanti saranno i partecipanti, quali servizi dobbiamo includere nell’evento (buffet, illuminazione, audio, intrattenimento, trasporti, addobbi), quale il budget, quale la stagione.

Con queste premesse si comprende bene che lo spazio, location, in cui organizzare un evento diventa il luogo perfetto in cui vivere le emozioni di quell’avvenimento, come la giusta cornice per un quadro.

Pertanto, non esiste una location esclusiva ma esiste la location giusta per ogni evento e quella prescelta deve rappresentare il Cliente e parlare di lui e della sua storia.