Image Alt

Casa dei Cavalieri di Rodi

Una terrazza esclusiva
sui Fori Imperiali

La Casa dei Cavalieri di Rodi è una location incredibile, immersa tra tante bellezze architettoniche e storiche, in pieno centro. Emerge sopra il Foro di Augusto con una vista tra le più belle di Roma: la Colonna Traiana, il Vittoriano, i Mercati Traianei, i Fori Imperiali, la Torre delle Milizie, la Torre del Grillo, il Colosseo.

È uno dei luoghi più prestigiosi della città in cui è racchiusa tutta la storia di Roma!

Essa è, infatti, il risultato di una plurisecolare stratificazione di monumenti sull’area: iniziata nel IX secolo da alcuni monaci, nel 1230 venne incorporata in una proprietà dei Cavalieri dell’Ordine di S. Giovanni di Gerusalemme, detti anche “di Rodi” e “di Malta”. Quando, nel 1566, l’Ordine dei Cavalieri fu trasferito sull’Aventino (Villa del Priorato di Malta o Villa Magistrale, sede istituzionale dell’Ordine e del suo Gran Maestro), l’edificio venne affidato all’Istituto delle Suore Domenicane fino al 1930 quando è eseguita la demolizione del convento per l’apertura di Via dell’Impero. Dal 1946, l’intera casa è stata ristrutturata e concessa nuovamente in uso all’Ordine di Malta.

La Sala della Loggetta

Dalla terrazza della Sala della Loggetta si possono ammirare il Foro romano e i Fori Imperiali, il più grande museo a cielo aperto del mondo, un luogo di straordinaria bellezza che narra secoli di storia e che tutto il mondo ci invidia. Con il tramonto dell’impero romano caddero in rovina, furono oggetto di spoliazioni e finirono in gran parte sepolti dalla terra.

Nell’antica Roma erano, invece, il cuore della vita sociale, politica e religiosa della città, ospitavano edifici pubblici, templi e archi di trionfo.